Guida ai Chakra: Acqua

Visto che in molti spesso mi chiedono quali possano essere le carte forti da poter inserire in un mazzo di un tipo o di un altro ho pensato bene di creare una sorta di guida in cui elencherò quelle che secondo me sono le Top Card di ogni Chakra, quelle carte che andrebbero bene in ogni tipologia di mazzo fatto con quel Chakra o anche da poter splashare in altri. Vi consiglio comunque di controllare sempre la Rogue List per sapere quali tra queste carte sono limitate e quali quelle bannate che inevitabilmente non ho inserito in questi articoli.

Questa volta tocca all’Acqua, Chakra molto discriminato perché forse è uno dei meno forti del gioco. Anche se da un certo punto di vista non è sicuramente il migliore dei Chakra, in Unlimited guadagna tante carte potenti e splashabili in tutti i mazzi. Ci sarà un motivo se ci sono tante carte Acqua nella Rogue List xD

CARTE PER TUTTI I MAZZI E CHAKRA

Hotaru è uno dei migliori T0 del gioco: doppio Chakra, MP2 e quando entra in gioco o peschiamo 1 carta o diventa una 4/1. Ha anche Growth quindi se siamo fortunati o la giochiamo nel mazzo giusto, possiamo anche attivare il suo effetto più volte! La sua controparte Hotaru Tsuchigumo’s Heir che non è per niente la stessa cosa, ma se proprio volete e state a corto di carte, è un’opzione.

Karin è un Must: ci cura i Ninja in entrambi i turni e ad un prezzo abbastanza esiguo.

Yoroi è una delle carte che odio di più al mondo, e se ve lo ritroverete contro molto spesso, lo inizierete ad odiare pure voi xD

Kigiri andrebbe di siede è vero, ma molti mazzi lo giocano di Main ed è tranquillamente splashabile perché negare un effetto senza alcun costo, anche se solo nel nostro turno, ci può fare parecchio comodo.

CARTE PER TUTTI I MAZZI ACQUA

   

Vari T0 Acqua: Doki e Samidare sono ottimi per scartare Chakra all’avversario in early game. Non sono il meglio che ci sia ma sono delle valide alternative.

Suiu è vero che va un po’ in controsenso con lo scartare Chakra all’avversario ma può sempre diventare un ottimo 5/0 nei primi turni e poi possiamo sempre scartare una carta che avrebbe fatto comodo al nostro avversario. Un effetto simile lo fa pure Kihou ma è un 0/2 e non è positivo partire con un Ninja con quei valori xD

Sea Monster è la carta stallo per eccellenza. Doppio 5/0 che serve solo ed esclusivamente per pararci. Se poi abbiamo la fortuna di capitare contro un mazzo Acqua diventa un doppio 5/0 che può anche attaccare!

Jirobo, un 4/0 al T0 senza effetto. Sarebbe una carta normale se solo al T6 non fosse l’unico che si trasforma nello State 2, il che rende praticamente inutili tutti gli altri Jirobo del gioco.

   

T1 per la potenza. Symphony per evitare le Mental Battle che questo Chakra soffre. La State 1 invece è l’unica che ci permette di mettere in gioco la State 2, un altro Reinforcement molto buono con Mastery.

 

Kidomaru ha avuto la sua scena per un bel po’ di tempo, almeno finché non è uscito Konohamaru Ninja Squad. Ovviamente quello che ci interessa è il Reinforcement che ha Mastery e può bloccare o forzare i Ninja. Questo tipo di effetto può scombare con diverse carte quindi se proprio avete lo State 2 vi consiglio sempre di giocare uno State 1 nel vostro mazzo se avete spazio perché può sempre esservi d’aiuto.

   

Sakon non è una prima scelta nei nostri mazzi. Ma il Cursed Twins può salvarci la vita in Mirror Match o contro carte che scartano Chakra in generale mentre il Fist of the Left, a parte essere utile in un mazzo Discard Water può sempre tornarci utile per cercare un Four Sound Ninja da poter mettere in seguito con Ukon. E poi fanno sempre Squad.

Tutti i Four Sound Ninja possono utilizzare la Four Flames Formation e Stealing Chakra, forse gli unici due veri counter di questo Chakra.

 

Karin Absorption mette in secondo piano tutte le altre Karin ma in realtà ce ne sono anche altre. La Flirtarious ad esempio può essere un buon motore di un mazzo Acqua andando a scartare quelle carte che non ci servono, o che magari possono esserci più utili al cimitero che in mano per attivare vari effetti che vedremo nel corso dell’articolo. Allo stesso modo, la seconda Karin che vediamo qui può essere sfruttata come motore di un mazzo insieme a Tobi Akatsuki’s Humor. E’ perfetta nel mazzo No-Hand ma potrebbe risultare utile anche in altri mazzi. La Chakra Kinestesia non sarebbe niente di che se solo i mazzi odierni non fossero infestati da Choji e Tsukado xD

  

Dehydrated ottimo di Side o in Main per stoppare qualche effetto veramente fastidioso. Lo Swordsman è sicuramente il migliore in circolazione: scarta Chakra e ci da un minimo di controllo sulle carte da pescare. Ma non è da scartare neanche l’Akatsuki Initiate visto che può diventare davvero grosso in mazzi Acqua.

   

Isaribi può farci pescare, non è bruttissima se messa in confronto ad altre carte. Al T1 ci sono tante alternative in un mazzo Acqua ma se non avete le carte migliori potete sempre tenerla presente. Shimon invece è la carta perfetta se vogliamo che il nostro avversario spammi Ninja a non finire, o semplicemente se non vogliamo che metta in gioco Squad e Reinforcement anche se blocca pure noi.

Utakata è un odei Ninja migliori per il T3 Acqua: il primo al costo di Chakra Acqua ci fa scartare due Chakra dell’avversario e pescare uno. Se siamo fortunati e/o abbiamo un mazzo con il Vento, possiamo addirittura utilizzare il suo altro effetto. Se invece di pescare preferiamo scartare un Ninja al nostro avversario possiamo usare lo Snapwave: un T0 ce lo spazza via sicuro, se poi in campo abbiamo dei Mist Ninja (come Haku, Zabuza, Meizu e/o Gouzu ad esempio) allora è ancora meglio!

   

Sta per arrivare il piatto forte dell’Acqua: i Ninja di turno alto. Si parte con Aoi che non è il massimo a giudicare dai valori ma il suo effetto potrebbe salvarci la partita.

Di Raiga invece ce ne sono almeno 2 veramente forti. Purtroppo difficilmente un mazzo Acqua gioca questo Spadaccino ma in realtà potrebbero essere davvero molto utili, in particolar modo l’Insanity per togliere di mezzo alcuni Ninja fastidiosi. Il Seven  Swordsmen of the Mist può essere sottovalutato ma può togliere parecchie risorse all’avversario.

E poi c’è Guren. Questa carta è consigliatissima. In 1x non fa mai male perché ha dei valori altissimi per un T5, ha Ambush e può prendere un facile +2 dato che come abbiamo visto possiamo mandare al cimitero le nostre carte in diversi modi. Non dimenticate poi il suo secondo effetto che rende inutilizzabili tutti i Counter che molti mazzi giocano.

E’ buffo, ma tra i tanti Haku quelli più forti risultano quelli senza effetti. Valori alti, Mental Power e Ambush ci fanno davvero utile in early game, e poi più avanti possiamo sempre fare Squad con Zabuza. Non male neanche il Camouflage che ci protegge e può entrare in combo con Kakashi Sharingan Copy per fare danni o Zabuza Bottomless Power per rendere il nostro spadaccino immune da Jutsu e sparare quello che più ci pare e piace. Un altro Haku utilizzabile potrebbe essere il Mirror Double, con il quale potete scombare con diversi effetti di Ninja Put in Play.

Tanti Zaubza di tutti i gusti! Il T4 può essere usato anche di Side contro Permanenti ma è comunque un Jonin T4 con Ambush e fa un danno quando ottiene una Vittoria. Il Blade of Ogre invece è immune da Jutsu quando è in squadra con Haku e lui stesso lo va a cercare per metterlo in gioco, insomma, un +1 in campo e praticamente un Ninja che può sparare le tante Jutsu Acqua in quasi totale libertà. Chi è che poi non conosce il primo vero Zabuza del lontano 2006 anche se un effetto molto simile lo fa pure il Sasuke Lethal Attack). Non ha Valid, né Ambush ma non potevo non inserirlo in questa lista di carte più forti di tutti i tempi. Molto simile è il Demon of the Mist, ma in questo caso a venire rimosso dal campo sarà un Ninja in standby e questo effetto potrebbe essere combinato a parecchie carte vedi ad esempio Kidomaru State 2.

La Bandai è riuscita a creare un mucchio di Jugo ma nessuno di questi veramente buono. Fra le tante schifezze ho selezionato quello che almeno ci permette di mettere in campo lo State 2 che è l’unico Jugo veramente decente insieme alla Squad con Kimimaro. E’ proprio quest’ultima che potrebbe far propenderci a giocare questi due Ninja che sarebbero potuti essere sfruttati meglio…

Discorso simile dunque per Kimimaro: tanti State 2, tante Jutsu a disposizione ma nessuna che ha mai visto il gioco organizzato perché, obiettivamente, non sono giocabili. In realtà ce ne sono anche alcuni sfruttabili in mazzi a tema precisi ma anche in quel caso spesso si opta per altro. Kimimaro Childhood almeno è un buon T0 con ottimi valori ed il suo effetto può fare comodo contro i Mental. Non lasciatevi ingannare dal costo di mano perché nell’Acqua, con tante carte con Ambush, non fa alcuna differenza. Uno spiraglio di salvezza per Kimimaro si è visto in questi ultimi set con il nuovo che gioca perfettamente nei vari mazzi “ciuccia” Chakra che in Unlimited sono devastanti…e almeno può diventare State 2….

Anche Kisame è diventato uno Staple dei mazzi Acqua anche grazie allo Shark Mode. Bene o male tutti i Kisame fanno lo stesso effetto: mangiare il Chakra avversario. Quale scegliere allora va dunque al buon senso del giocatore. Per quanto riguarda me, ritengo che questi sono il Top. Il Fierce Monster può fare vincite facili mentre l’Akatuski’s Blade blocca le risorse di Chakra avversarie, magari dopo averglielo scartato tutto con diverse carte come Alliance of Evil, Flash Back o Sasuke  Overhelming Victory. Se non riuscite a trovarli, fra i tanti altri Kisame “ciuccia” Chakra il migliore è il Cold Blooded. Se poi non avete neanche questo…arrangiatevi 😛

  

Anko Pupil ci serve per cercare Orochimaru nel caso avessimo bisogno di lui o se vogliamo andare alla ricerca del Plotone per mettere in gioco un T4 o inferiore (ma sinceramente a questo punto possiamo utilizzare direttamente Orochimaru Forbidden Jutsu. La Serpent Charmer invece è un altro Ninja che ciuccia Chakra  xD

   

 

Kabuto Database DOVETE giocarlo in 1x in tutti i mazzi. Fra gli altri old time rientrano il Cover Operative perché un Ninja immune da Jutsu, T5 Jonin, con le tante Tecniche a disposizione (Snake Sword, Giant Vortex su tutte) nell’Acqua può sempre essere decisivo e lo Stock è utilissimo per negare. Il Perfectionist invece ci aiuta a curare se puntiamo a un mazzo del genere mentre gli ultimi due sono sicuramente quelli più utilizzati al momento poichè ci permettono di resuscitare i nostri Ninja: consigliatissimi! Almeno i Kabuto T5 possono giocare la Summoning Jutsu: Reanimation, davvero devastante.

 

Se odierete, e vi assicuro che lo farete, carte come Yoroi o Kisame Akatsuki’s Blade, in cima alla vostra lista nera ci finirà proprio Orochimaru Childhood. Praticamente interrompe il principale afflusso di Chakra del vostro avversario (cioè tramite Mission), bloccandolo completamente dal giocare Jutsu o attivare effetti a costo Chakra. I suoi valori poi sono buoni e ha accesso ai Jutsu di Orochimaru fin dal T3, inoltre, come detto, per l’Acqua il costo mano è un problema abbastanza relativo. Ma non tutti i mazzi Acqua vogliono “ciucciare” il Chakra avversario, per tutti gli altri c’è il N-666 (l’hanno fatto sicuramente apposta xD xD) che resuscita un Ninja bello grosso dal cimitero, magari dopo esserlo andato a cercare. Se poi ci aggiungiamo che ha Mastery rende le altre due opzioni abbastanza inutili. Il Presence comunque gioca bene perché dovrebbe fare entrare Vincite facili, se poi riusciamo a calarlo prima con Training in the Rain o Ghost Panic ancora meglio, mentre l’Hidden Assalut può seccare Ninja, magari in combinazione anche con altre carte come il Sasuke Cold Headed o la Mizukage.

Tra gli altri Orochimaru vi segnalo il Dream Vessel che al “modico” costo di un Sasuke, può rimuovere un Ninja dal gioco!

Da sempre il 2nd Hokage è stato il T6 dell’Acqua, e a vedere i suoi effetti non ci sarebbe neanche da chiedersi il perché e stare qui a spiegare xD Un Supremacy dovreste sempre giocarlo ma se non avete alternative il buon vecchio Matchless Hero o il Promo sono sempre a vostra disposizione!

 

Tanti turni alti da scegliere vero? Bene o male è questa la vera forza dell’Acqua. Kakuzu non è quasi mai preso in considerazione ma in Unlimited potrebbe essere la vostra arma segreta. Il primo oltre a rimuovere Chakra e possibili carte utili dal cimitero, ci permette di mettere la Soul che può sparare qualsiasi Jutsu indipendentemente dal Requirement e dal Costo…Chidori Stream vi dice qualcosa? L’Akatsuki’s Soul invece rende meglio se siamo a conoscenza del mazzo avversario perché possiamo rubargli un effetto potente e sfruttarlo a nostro vantaggio.

Un capitolo particolare per Furido: questo Ninja scomba con tantissime carte in particolar modo Nawaki o Shikamaru What a Drag, il primo per pescare 2 a ogni turno, il secondo per stallare il gioco all’infinito e oltre. Insomma, è un Ninja molto sottovalutato ma tenetelo presente quando montate un mazzo.

Eh già, finalmente sono finiti i turni alti xD Se quelli di prima non vi sono piaciuti, allora giocate questi xD

 

Filtro e ricerca: sono questi gli effetti delle migliori Mission Acqua a disposizione. Se dovete montare un mazzo Acqua dovete partire da queste senza alcun dubbio. Una carta simile alle ultime due è Skeleton Panic ma perché giocarla quando abbiamo a disposizione le altre due? xD Se invece vogliamo cercare più specificatamente Jirobo, Tayuya, Kidomaru, Sakon, Ukon e Kimimaro abbiamo a disposizione anche The Sound Ninja Five.

 

L’Acqua non può considerarsi un Chakra perfetto perché pecca nel Draw Power. Per fortuna nelle ultime serie qualcosina è uscita ma niente di eclatante come per gli altri Chakra. Mysterious Warrior può autoriciclarsi, Furious Tempest almeno non ci lascia con un -1 in mano e ha un effetto secondario utile e infine Struggle con la quale possiamo sperare di copiare qualche Mission avversaria come Warhawk e pescare anche noi un botto di carte. Anche Bounty potrebbe essere utile visto che questo Chakra gioca tantissimi drop dal T4 a salire.

 

Perché queste carte sono tutte limitate in 1x? Perché sono forti, veramente forti! Ghost Panic e Suigetsu’s Joy forse sarebbe opportuno giocarle in mazzi con una strategia precisa ma Anko’s Memory potete davvero metterla ovunque. La Threat of Tailed Beast toglie Chakra all’avversario per rimetterlo a noi, è ottima! Fra le tante carte “fotocopia” dell’Acqua, troviamo la nuova Dark Aspirations, un riproposizione di Suigetsu’s Joy insomma.

   

L’Acqua è il mazzo che “ciuccia” chakra dicevamo, Stolen Bodies ne toglie 2, mentre Teacher and Pupil è un buon peschino che in alcuni casi può darci anche un +1 in mano, una rarità per questo Chakra xD Ninja Info Card infine, può essere utile con Karin Warden o Isaribi o Suigetsu Swordsman visto che veniamo a conoscenza delle carte in cima e in fondo del nostro mazzo e possiamo sfruttarla per pescare. Non eccezionale la Waterfall Basin ma +4 al Chakra con tante carte con Ambush o anche Jutsu che possono essere giocati da quella zona, è quasi come se fosse un +4 in mano!

Passiamo poi alle Counter per le quali non dovrei spiegarvi molto quindi vi dico solo perché ho inserito Sealing Barrier qui. Questa carta non è proprio adatta ad essere giocata di Main ma ho voluto darle risalto perché è una carta che può cambiare il corso della partita da così a così. Una volta che abbiamo capita la strategia del nostro avversario, basta sidare Sealing Barrier e poi scartagli una o più carte che gli servono per metterla in atto.

 

L’Acqua ha a disposizione anche diverse carte per il controllo campo. Abbiamo visto Ninja che rimuovono e che fanno danno e se il vostro mazzo vuole essere così aggressivo allora avete a disposizione anche queste carte. Non sono solo in ordine di entrata eh! Le ho messe anche secondo l’ordine in cui le preferisco xD Se volete c’è anche The End of Demon ma fa praticamente la stessa cosa di Rite of Succession xD

Capitolo Tech. Axis of Evil può essere utile nei mazzi Resurrection ad esempio andando a scartare quello che poi vogliamo rimettere in campo: diventa così una sorta di cerchino. Tragic Destiny poi è una di quelle carte che ci permettono di resuscitare Ninja e mi piace particolarmente come Tech. Turn of Phrase può servire di Side contro le Permanent o come peschino, niente di che, ma avere un SR senza poterla utilizzare rompe un po’ xD. Infine Training in the Rain con la quale possiamo schierare tutti i nostri belli ciccioni fin dal T3 (per i T5) o T4 (per i T6) probabilmente. Certo, se proprio vogliamo mettere prima Orochimaru Forbidden Jutsu o Kabuto Intellectual Pursuit per spammare altri Ninja, tanto vale giocare Ghost Panic, ma almeno questa non è limitata xD

Non sono il massimo ma perché scartare delle SR che hanno ben 3 effetti da scegliere? In generale questi effetti sono delle copie di carte che abbiamo già visto quindi invece di sprecare spazio per mettere in più copie quelle carte, tanto vale giocare queste e scegliere l’effetto che più ci serve durante la fase di gioco!

Un mazzo Acqua non può prescindere dai primi due Jutsu. Se giocate Acqua allora mettete fin da subito 2xInfinite Embrance e 1xFurious Current senza pensarci e poi passate alle altre xD Per il suo costo Infinite Embrance potete metterla davvero in tutti i mazzi o quasi, mentre la Current è uno Sniper early game che può fare la differenza se siete fortunati nel pescarla subito.

Dopo aver messo quelle 3 cosa altro giocare? Dipende dal mazzo, ma in generale queste tecniche fatte per tutti i nostri Jonin sono quello che fanno per noi. Rimozioni, Counter, Sniper, ce ne è per tutti i gusti! Fra gli altri abbiamo anche il Five Hungry Sharks ma è molto più rischioso da giocare, quindi tenetelo solo come vostra ultima alternativa.

Comunque per tutti i gusti ci sono queste alternative nel caso in cui non giochiate Jonin o semplicemente non avete a disposizione quelle sopra citate.

   

Valide alternative sono anche queste carte. Non sono rimozioni certo, vedi il Chidori e la Water Prison, o ottimi Counter come la Water Clone con la quale abbiamo il 50% di fallire, ma possono essere giocati dal Chakra e con Sasuke Eyes of the Serpent fanno davvero tanto male!

  

La Dome Prison invece scarta il Chakra (ma va? xD) ma può anche ricaricarcelo andando a prendere Ninja con Ambush finiti al cimitero, così da poterli rigiocare. Walking on Water invece le carte le va a cercare dal mazzo. Entrambe le possiamo considerare più come Mission ce come Jutsu. Sonick Attack è devastante se masterizzata turno dopo turno: ci sarà un motivo se l’hanno limitata a 1 no? xD

SASUKE UCHIHA

Ancora? xD Eh lo so ma che volete farci se la Bandai e Kishimoto hanno una particolare predilezione verso questo Ninja? xD

 

Questi li abbiamo già visti nel Fuoco. L’Initial Attack però nell’Acqua è ancora più forte perché praticamente tutti i Ninja hanno Ambush e quindi questa carta diventa un vero proprio cerchino di Ninja che poi andremo a schierare. Ha anche Growth come gli altri due: il primo può cercare il Chidori Stream e spararlo distruggendo il terreno di gioco (in combinazione con Kidomaru State 2 magari), mentre il secondo può eliminare le risorse di Chakra avversario ed è il principale esecutore del Kirin. Il Proof of Censure può riciclare.

Altro Sasuke doppio simbolo e unico che ci permette di mettere Susano’o. Axis of Evil, Karin e tutte le altre carte che abbiamo visto possono aiutare ad attivare il suo effetto anche perché se lo giochiamo, è solo ed esclusivamente perché vogliamo mettere in campo il Reinforcement xD

Abbiamo già parlato di questi Sasuke nell’articolo dedicato al Fuoco, ma in questo caso sono del nostro Chakra. Il Sasuke Cold Headed scomba con diverse carte, fra cui Kakashi Sharingan Copy permettendoci di uccidere un Ninja a turno, niente male. Comunque fare un danno è ottimo quindi rientra tranquillamente fra le Top carte Acqua, inoltre non ci dobbiamo preoccupare dei danni ai nostri Ninja visto che probabilmente giocheremo Karin o altri Ninja per curare, o se siete proprio alla frutta potete sempre utilizzare Zabuza Bottomless Power. Il Finishing Blow non è il massimo fra le scelte ma meglio di niente se non avete altri Sasuke (e ce ne vuole xD).

Infine il Severing the Bond è quello consigliatissimo anche se volete giocarlo in altri mazzi che non siano Acqua perché il suo effetto e Mastery possono essere più forti di quanto possiate immaginare magari in combo con Temari&Gaara o cose simili.

Perché giocare Sasuke anche in altri mazzi? Perché può avere accesso a Reinforcement e Squad niente male xD

 

La Squad Sasuke&Orochimaru è devastante. Pensate solo al Chidori Stream fatta con questa carta: tutti i T7 e inferiore vengono scartati e l’avversario deve giocare dal T0. Insomma, se riuscite a giocarla avete vinto la partita anche se stavate sotto 9-0. Per facilitare il compito vi segnalo il Plotone che ha comunque un effetto da non sottovalutare, e almeno, ci basta Sacrificare un solo Ninja per giocare la Squad.

Così come Naruto, anche Sasuke ha accesso a diversi Jutsu particolarmente potenti. Come per il suo rivale, alcuni di questi Jutsu possono essere utilizzabili anche dal suo “Sensei” e almeno, li rendono più giocabili. Sto parlando della Snake Sword e dalla Multiple Striking Shadow Snake, due rimozioni che non possono essere negate.

Del Chidori Stream vi avrò riempito la testa quindi vi scrivo solo del Kirin xD Non è il massimo, e avete ragione se lo pensate, ma un mazzo “ciuccia” Chakra e molto competitivo in Unlimited quindi anche questa carta è facilmente giocabile. Se riusciamo a scartare tutto il Chakra (Clear Sky, Alliance of Evil o Flash Black solo se parliamo di Acqua) possiamo giocare questo semi-Sniper che in combinazione con Naruto&Sasuke chiude definitivamente la partita.

MAZZI A TEMA COMPETITIVI

CHAKRA DRAIN

L’Acqua è un Chakra fatto per assorbire Chakra. Questo mazzo è fatto per irritare i giocatori che si vedono prosciugare le riserve di Chakra rendendo così inutilizzabili Jutsu e effetti con costo di attivazione. Oltre a essere un vero e proprio mazzo, la strategia di ciucciare Chakra all’avversario può sempre essere utilizzata in tutti i mazzi di questo colore perché risulta quasi sempre una strategia vincente. Praticamente tutte le carte per questo mazzo le abbiamo già viste durante l’articolo quindi non c’è molto altro da spiegare.

Per un mazzo Ciuccia Chakra avete a disposizione queste e tante altre carte: Sasuke, Kisame, e altre minori, sono quelle che fanno per voi per avere il pieno controllo del Chakra avversario e vincere la partita a suo di Jutsu distruttivi che il voi avversario difficilmente potrà counterizzare. Ovviamente in questa caso dovete stare attenti agli effetti semplici del nostro avversari ma abbiamo visto che ci sono tante carte per contrastare tutto quello che ci troveremo di fronte.

NO-HAND

Un altro mazzo competitivo è il No-Hand ma in questo caso bisogna avere una certa esperienza nel giocarlo quindi non lo posso consigliare a tutti. Già il mazzo è stato degradato dopo il Ban di Tayuya Cursed Flute e Sasuke State 2, ma dopo la limitazione del Sasuke Eyes of the Serpent ha perso un altro bel po’ del suo potenziale. Anche in questo caso molte delle carte che compongono il mazzo le abbiamo già viste nell’articolo quindi da Karin Warden (FONDAMENTALE) a Friendship from Sorrow a Chidori, Striking Shadow Snake e appunto, Sasuke, quindi qui vi ho messo solo quelle che sono rimaste fuori e che dovrete giocare in un mazzo del genere.

   

Come dice il nome, il mazzo No-Hand consiste nel chakrarsi la mano e giocare senza carte in mano tanto fra Ambush e gli effetti dei Ninja possiamo fare quelle che vogliamo. Karin Warden ci fa da motore, Sasuke EotS da Finisher e nel mezzo ci sono tutte le Jutsu che possono essere giocate dal Chakra che con Sasuke diventano devastanti. Ma proprio perché giochiamo a “carte scoperte” praticamente, il nostro avversario può sempre leggere la nostra strategia quindi come dicevo all’inizio, non è così facile da giocare.

DISCARD HAND

Discorso simile si può fare per il Discard Water. Scopo del mazzo è chiaramente sfruttare gli effetti dei Ninja che scartano una carta dalla mano per attivare il proprio effetto: Karin Flirtarious, Kidomaru S1/S2, Sakon&Ukon e tanto altro.

   

Anche in questo caso il mazzo è un ottimo motore, sfruttabile ovunque , ma manca di una vera Finisher. Ok, Hanzo fa delle vincite, e possiamo resuscitare i Ninja che vanno al cimitero con i vari Kabuto, ma bisogna puntare a qualcosa di più concreto per vincere le partite. I Jutsu e Sasuke + Chidori Stream servono proprio per questo!

SIDE OPTIONS

Sinceramente credo che avendo un buon Side si possa avere almeno il 50% in più di vittoria. E’ per questo che spesso si giocano Counter direttamente di Main in modo da avere questo tipo di vantaggio già alla prima partita. E’ dunque per questo che ho voluto mettere questa sezione per elencarvi, senza spiegazioni visto che non ce ne è bisogno, tutte le carte che possono esservi utili per ribaltare un match-up negativo.

   

   

   

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...