Guida ai Chakra: Fuoco

Visto che in molti spesso mi chiedono quali possano essere le carte forti da poter inserire in un mazzo di un tipo o di un altro ho pensato bene di creare una sorta di guida in cui elencherò quelle che secondo me sono le Top Card di ogni Chakra, quelle carte che andrebbero bene in ogni tipologia di mazzo fatto con quel Chakra o anche da poter splashare in altri. Vi consiglio comunque di controllare sempre la Rogue List per sapere quali tra queste carte sono limitate e quali quelle bannate che inevitabilmente non ho inserito in questi articoli.

Il Fuoco è un Chakra molto simile al Fulmine che abbiamo già visto in precedenza: molto aggressivo e con tante carte tematiche ma oltre alle potenza ha anche il controllo il che lo rende il miglior colore di questo gioco. E’ stato probabilmente il Chakra più giocato anche perché è il Chakra dei più importanti e apprezzati personaggi del Manga.

PS: Ovviamente se mi dimentico qualcosa fatemelo sapere!

CARTE PER TUTTI I MAZZI E CHAKRA

Ok, queste che vedete possono essere più carte da Side ma ormai dovreste sapere benissimo che lavorano benissimo di Main in qualsiasi mazzo. Hina in particolar modo è fondamentale per contrastare le Counter o le Permanent Mission che tanto possono dare fastidio.

Non c’è Ninja migliore se vogliamo controllare i Jutsu early game (e ce ne sono tanti in Unlimited!) del nostro avversario se non con Obito.

Chiriku ne abbiamo già parlato: 8MP sono facili da avere anche perché il Fuoco spesso splasha Shikamaru e/o Konohamaru Ninja Squad.

Controllo ok, ma il Fuoco è un mazzo anche e aggro. Sasuke è l’unico 5/0 al T0 e non è un problema se deve attaccare da solo. Il Freezing Eyes invece rimuove dal gioco i T1 inferiori (o con Temari&Gaara anche i T3 o inferiori), il che lo rendono una carta da giocare quasi sempre per chiudere la partita al momento giusto o anche rientrare in essa se abbiamo sofferto parecchio in early game.

La Fear è un Jutsu senza drawback. 3 Chakra qualsiasi, doppio simbolo, tutti gli avversari standby. Potete utilizzarla per counterare, o per fare Vincite di Guerra, insomma è una carta versatile utilizzabile ovunque. Se poi ci mettiamo che gente come Kakashi, Sasuke o Obito possono fare anche un danno a tutta la squadra avversaria, beh, questa carta resterà sempre fra le Top.

Come ben sapete, DOVETE giocare 3x di questa carta in ogni mazzo se volete avere più possibilità di pescare le carte che volete. Non ha re-draw e per questo che, visto che ogni mazzo lo gioca, altri Tobi come l’Akatsuki’s Humor o il nuovo Best Laid Plains, non riescono proprio a trovare spazio nei mazzi.

CARTE PER TUTTI I MAZZI FUOCO

Kiba è uno dei pochi Ninja di turno basso su cui può contare il Fuoco: ce ne sonno di tutti i gusti. Keen Nose ci aiuta a cercare le Mission, mentre il Clenching costringe il nostro avversario a bloccarci il che può essere utili per tantissime combo che non sto a elencarvi infine lo Shared Instict (copia del vecchio Man Beast Clone)a cercare Akamaru.

Akamaru va in coppia con Kiba ma in realtà l’unico che veramente si può usare in tutti è il Partner, nonostante i valori scarsi, può entrare gratis e questo può esserci più utili anche rispetto all’altro Akamaru da tenere sotto controllo, l’ Akamaru Reliable Partner.

  

Il vero motivo per cui giochiamo Akamaru nei mazzi Fuoco è per fare Squad: la prima ci protegge i nostri Head Ninja dai Jutsu mentre la seconda fa un po’ schifo xD. Il Double Headed Wolf è perfetta in mazzi molto aggressivi invece. Kiba forma insieme a Shino un’altra squadra usata fin da quando è uscita a quando è scomparsa dal Block, questo perché, come dico sempre, pescare è fondamentale in questo gioco e avere una sorta di Tobi a ogni turno non è affatto male soprattutto se possiamo liberarci dei turni bassi superflui che ci ritroveremo in mano. Se volete sapere quale Shino utilizzare leggete la parte dedicata ai Ninja Vento!

  

Poche, pochissime opzioni ai turni 0. Kisuke e Gama sono Staple praticamente mentre Chainya è ottimo per contrastare i vari Choji o Tsukado che tanto vanno di moda ultimamente xD Nawaki potete giocarlo solo in mazzi che spammano Ninja in modo da non avere la mano piena ma il campo vuoto xD

 

Tsukado: questo Ninja potrebbe rientrare tranquillamente nelle carte da poter mettere in qualsiasi mazzo perché diventa sempre più grosso ad ogni turno che attacca. Sinceramente è davvero forte e non ci sono molte altre per descriverlo xD Inoltre dovreste già conoscere la combo con The Sage che praticamente ci permette di pescare quasi a ogni turno.

Biscuit dovete assolutamente giocarlo se giocate Fuoco/x o Fulmine/x. Perché rinunciare a un Chump Blocker infinito? Poi con altre carte Fuoco scomba alla grande e  fra poco lo vedremo. Sakura cura, pesca e ci pompa. Inoltre è doppio simbolo. Devo dire altro?

Infine Sakumo, che non è mai stato molto utilizzato ma non mi sembra poi così malvagio. Se lo avete, perché tenerlo nel raccoglitore?

   

Quanti Danzo eh? Il Reinforcement lo conoscete benissimo e si può mettere in quaslsi mazzo Fuoco tanto non ce ne sono queli che non giocano Sharingan Eye ma gli altri due sono più delle Tech che altro. L”Hard Linear è un mini Temari&Gaara con ottimi valori, mentre il 6th Hokage può scombare con Kakashi Sharingan Copy e praticamente ci permette di uccidere un Ninja a turno.

 

Di Hidan anche ne abbiamo già parlato. Fare Battle Reward facili è una prerogativa dei mazzi Fuoco e grazie al Curse Mode possiamo vincere senza neanche attaccare, adesso si può!

  

Anche Deidara Fiery Wrath gioca benissimo con Hidan Curse Mode. In alternativa c’è A Blast per sparare danni, altro segno distintivo di questo Chakra. Mentre il Controlled Demolition può esserci utili per controllare lo scambio di tecniche.

  

 

Capitolo Uchiha: purtroppo non sono un granchè ma se ne avete bisogno per alcuni mazzi specifici Mikoto e Fugaku pompano mentre Madara (che ha anche il difetto di avere Name:Tobi -.-) può lanciare difendersi da potenziali Jutsu avversari grazie anche a Biscuit visto che il cagnolino una volta sacrificato, può sempre ritornare in gioco al turno successivo.

  

 

  

In Unlimited ci sono un mucchio di Itachi ma non ve ne sono molti che fanno così differenza come può essere per Sasuke e Kakashi. Sicuramente il Test of Power è il migliore di tutti e giocarlo almeno in 1x in un mazzo Fuoco può essere utile non tanto per le possibili vincite aggiuntiva quanto per il semplice fatto di vedere la mano dell’avversario e studiare quindi cosa ha in mente o se possiamo lanciare i nostri Jutsu senza problemi. L’Inferno veniva usato con il beneamato Jonin’s Intervation che ci ha lasciato xD ma non è diventato malvagio. Un discorso molto simile lo si può fare per il Goal, molto vecchio stile, ma che almeno può counterare Jutsu o Ninja con effetti fastidiosi  (Killer Bee V2 e Mifune sono solo due di qeusti). Infine il Dire Situation che ho messo solo perché nei mazzi Fuoco lo si può sfruttare con Biscuit per pescare 2 a ogni turno tanto poi il cagnolino (limitato a 1 però) rientra in gioca gratis xD

Ultimate Defense: davvero un nome appropriato per questa coppia che probabilmente vi salverà diverse partite se l’avversario non ha la risposta in mano. Sono delle carte a doppio taglio ovviamente ma potreste non volere farne a meno. In ogni caso qualsiasi Itachi giochiate, la Squad con Pain è facile da mettere in gioco, ha ottimi valori e Mastery nonché un effetto molto carino, quindi vi consiglio di tenerla sempre nel vostro Reinforcement Deck.

 

Il 3rd Hokage è il T6 Fuoco per eccellenza. Il nuovo lo conoscete benissimo e se avete la fortuna di averlo vi consiglio di metterlo sempre nei vostri mazzi. ma in caso contrario potete trovare a basso prezzo il buono vecchio APW: è Errato è vero ma resta un Ninja fortissimo perché rimuove un Ninja avversario, magari durante la catena di Jutsu e praticamente non può essere counterato perché “Discard this Ninja” è il suo costo e quindi, una volta pagato, non è più in campo per essere rimosso da Jutsu o altri effetti. Consigliatissimo!! L’ultima alternativa è il Supremacy visto che spara danni a un costo abbastanza irrisorio e ha Mastery.

  

Se non vi piace il 3rd Hokage allora ci sono questi altri T6 a disposizione! Un capitolo particolare lo merita  Furido: questo Ninja scomba con tantissime carte in particolar modo Nawaki o Shikamaru What a Drag, il primo per pescare 2 a ogni turno, il secondo per stallare il gioco all’infinito e oltre. Insomma, è un Ninja molto sottovalutato ma tenetelo presente quando montate un mazzo.

Qualsiasi mazzo Fuoco gioca queste 4 Mission. Tutte o solo alcune di esse, ma nessun mazzo di questo colore può fare a meno di esse. Just Like Drifting Clouds e Warhawk sono Staples in 3x e non potete farne a meno. Per le Make-Out dipende da se e cosa avete bisogno di cercare ma come dico sempre, un buon mazzo vincente non può prescindere dal cercare e pescare!

Queste sono solo alcune alternative per cercare se non avete le Make-Out.

Queste invece sono le alternative per pescare se non avete JLDC e Warhawk xD xD

Come dicevo all’inizio, il Fuoco ha tanto draw power ma anche tanto control. Fra queste Counter Mission, Interruption è sicuramente consigliata perché entra un turno prima e può fare la differenza ma ovviamente in mancanza potete sempre optare per le altre.

  

Ho voluto mettere anche queste Mission in questo elenco perché scombono molto bene fra loro e magari vi sarebbe piaciuto provare. Con Axis of Evil possiamo scartarci quello che più ci pare (anche Hidan o Biscuit per farli rientrare in gioco!) e discorso simile per Destructive Duo e Ol Faces New Problems nonostante qui scarteremo a caso. Una volta con le nostre carte Ninja al cimitero ecco che arrivano Path the Avenger per sfruttarle al meglio.

  

Ultime Tech di un possibile mazzo Fuoco. Le ho messe più per ricordo che per altro. Tide può ribaltare una partita ma il T5 è forse ormai un turno troppo alto per una Mission. Browbeater può distruggere il terreno avversario se giocata nel modo giusto (o con Sasuke Finishing Blow ad esempio), ma sinceramente a questo punto tanto vale giocare Temari&Gaara con Sasuke Freezing Eyes per avere lo stesso risultato. I due Jonin’s Intervention sono stati bannati ma se vogliamo mettere in gioco prima i nostri Sharingan come Kakashi Well Versed possiamo sempre affidarci a Gift from a Friend utilizzando le solite combo (con Nawaki ad esempio) che utilizziamo negli Interventi. Tragic Destiny infine, è una Tech che mi piace particolarmente per sfruttare le carte vantaggiose che il nostro avversario potrebbe utilizzare.

Non sono il massimo ma perché scartare delle SR che hanno ben 3 effetti da scegliere? In generale questi effetti sono delle copie di carte che abbiamo già visto quindi invece di sprecare spazio per mettere in più copie quelle carte, tanto vale giocare queste e scegliere l’effetto che più ci serve durante la fase di gioco!

Un discorso particolare va fatto per Clash. Quali sono i suoi effetti, andiamoli a vedere.

– This Mission card is considered to have the Void Symbol.

– Permanent (3)
Effect: When this Mission is put in play, every players names a Symbol.
Effect: Ninja cards in a player’s hand that do not have the Symbol that player named get +1 Hand cost.

– Permanent
Effect: When this Mission is put in play, move 2 cards from your Discard Pile to your Chakra area. Then, if you have another Clash Mission, move this Mission to your Chakra area and draw 1 card. 
[Attacker | Mission | EOJ] 0: If you have 2 or less Chakra, move 1 card from your Discard Pile to your Chakra area.

– Effect: Your opponent can draw up to 6 cards. Then, you draw the same number of cards, plus 1.

– Effect: Discard 1 of your Ninja with No Effect Text. In that case you ca draw the same number of cards of that Ninja’s Entrance Cost.

– Effect: Discard up to 2 cards from your hand. For each card you discarded this way, your opponent discards 2 cards from their hand.

Obiettivamente solo l’ultimo effetto è veramente utilizzabile, non a caso è grazie a esso che è stato vinto l’ultimo Gencon. Ma se qualcuno di questi può esservi d’aiuto, ben venga.

   

Il Fuoco ha una serie di Jutsu aggro che non finsice più xD Obiettivametne Backstab e/o Subdue sono il top perché costano poco e ci permettono di aggrare fin dai primissimi turni di gioco. Poi se abbiamo di fronte un Ninja che ci fa fare Mental Battle, possiamo sempre ferirlo per evitare il suo effetto e ucciderlo. Backstab può anche counterare in alcuni casi. Ma se proprio volete vincere quanto prima possibile non vi dimenticate della Fireball, una carta davvero devastante! Labyrinth invece è un counter che possono utilizzarlo quasi tutti e che potrebbe darci un bel +2+2.

  

Dragon Flame è senza dubbio il Jutsu più forte del Fuoco: rimozione non specifica a un prezzo tutto sommato accettabile. Il danno ad un nostro Ninja può anche non contare visto che psosiam osempre giocare Ninja che curano. Ma ricordate che si può sempre utilizzare con un Chump Blocker (Biscuit in particolare) per seccare un Ninja potente, o con Ninja che ne guadagnano come Obito che migliora in valori o Kakashi Sharingan Copy che ci permette di fare un ulteriore danno! Trigram è uno Sniper e tutti gli Sniper sono sempre ottimi,

Passiamo adesso a Jutsu più specifici ma che in un mazzo Fuoco possono starci tranquillamente xD Sharingan Kunai lo consiglio sempre non solo perché ha tanti esecutori e auto Mastery ma vi ricordo la combo con Naruto&Sasuke, che la può giocare GRATIS e spammarla sull’intera squadra avversaria se l’avversario non ha risposte! Consigliatissimo! Sense of Fear infine è l’alternativa a Fear by Genjutsu facendo le dovute differenze: la Fear la possono utilizzare tutti mentre questa solo alcuni Ninja. Certo costa di meno e fa sicuramente danno, ma dopo tutti questi Jutsu che abbiamo visto, magari tenetela presente solo come ultima alternativa.

 

Lo Sharingan è il counter per eccellenza. E’ stato il primo della sua storia ma ci sono anche alternative potenzialmente migliori. Se giocate tanti Ninja con questa caratteristica e avete bisogno di counter, avete di che scegliere xD

Una menzione d’onore va fatta per Genjutsu su cui si può montare un mazzo davvero devastante e molto divertente da usare, provare per credere xD

SASUKE UCHIHA

Sasuke è praticamente il co-protagonsita della serie e quindi anche per lui ho deciso di dedicargli una sezione a parte xD

  

Si parte con i Sasuke da giocare nel mono Fuoco: il Vanilla potrebbe essere l’alternativa al Solo Attitude se volete un Ninja grosso ai turni bassi mentre l’Opening the Eyes è l’alternativa a Obito che costa davvero tanto sui vari siti xD In realtà nelle ultime serie ne hanno fatto una riproposizione, il Toward the Darkness, quindi se cercate un Ninja counter avete di che rallegrarvi. Il Sasuke Exhausted infine può scombare con parecchie Jutsu invece e passare il suo effetto grazie ad Inherit. Certo restano solo delle alternative perché difficilmente un mazzo Fuoco gioca queste carte ma è sempre buono tenerle presenti.

Discorso diverso per il Darkness Within, su cui si potrebbe fare un mazzo a parte. Il suo effetto è fra quelli che preferisco e può sfruttare al meglio Jutsu come Fear by Genjutsu e Chidori e almeno un’altra centinaia di Jutsu xD ma sicuramente il suo fiore all’occhiello è il Mangekyo Sharingan :O

 

Passiamo ai Sasuke bi-colore. I primi due possono cercare, chi i Ninja con Ambush se ne abbiamo bisogno, chi il Chidori da poter giocare e riciclare con Kakashi. Il terzo prosciuga le risorse di Chakra avversarie in modo facile e veloce Se poi vogliamo riciclare, il Proof of Censure è ottimo nonostante il costo un po’ elevato che non potremmo utilizzare molto spesso. Insomma, vista la varietà di scelta questi possono anche essere le vostre ultime preferenze ma restano delle carte fortissime.

Altro Sasuke doppio simbolo e unico che ci permette di mettere Susano’o. Axis of Evil e Destructive Duo possono aiutare ad attivare il suo effetto anche perché se lo giochiamo, è solo ed esclusivamente perché vogliamo mettere in campo il Reinforcement xD

Infine ho deciso di mettere in questo elenco anche i Sasuke Water perché sono facilmente splashabili. Del Cold Headed + Kakashi Sharingan Copy ne abbiamo già parlato e anche del Finishing Blow. Ultimo, ma sicuramente non nelle scelte è il Severing the Bond: mandare standby un Ninja può essere fondamentale, non importa che vale solo p er i T2 o inferiore. L’avversario viene messo sotto pressione perché non può bloccare con i Chump Blocker e ormai tanti Ninja di turno basso sono importanti nei turni bassi sia per valori che come esecutori di Jutsu, vedete Tsukado ad esempio. Scomba con la solita Squad Temari&Gaara e ha Mastery + Growth! Sinceramente se devo splashare un Sasuke, metto sempre questo al primo posto.

Giocare Sasuke porta i suoi frutti e implica anche avere nel Reinforcement le Squad. Naruto&Sasuke è bestiale, lo abbiamo visto, ma anche queste altre due non sono niente male!

  

Per completare questa sezione ci sono i Chidori. Il primo in realtà è uno dei migliori Jutsu di questo Chakra e lo utilizza anche Kakashi. Ha varie funzioni e le ho descritte nel corso dell’articolo. Il nuovo non è bruttissimo, almeno è una rimozione. E’ vero, il Chidori Stream è Acqua ma obiettivamente un mazzo Fuoco splasha tanto e il suo costo non è poi così ingiocabile per il suo effetto, scartare tutti i Ninja con costo inferiore di Sasuke: Boom!

KAKASHI HATAKE

Anche Kakakshi merita una sezione a parte, e non solo perché è il mio secondo Ninja preferito xD ma perché ce ne sono tanti e di tutti i generi da poter utilizzare. In realtà ne ho rimasto fuori qualcuno (il Reality Twist ad esempio che potrebbe piacervi)anche qualcuno ma mi sembrava inutile elencarne tanti quando già questi, che sono i più potenti secondo me, bastano e avanzano.

   

Si parte con il Boyhood T0 perfetto per l’inizio di partita con valori standard e 2 Mp inoltre sostanzialmente ci permettere di mettere gratis un Kakashi al turno 4 senza contarne il turno di schieramento e con una moneta +1+1! Restando in tema Boyhood, ho voluto mettere anche quello che ricicla i Chidori. Io credo che Chidori sia un Jutsu anche più forte di Fear by Genjutsu ma per colpa dei pochi esecutori non viene molto utilizzato ma avere una carta che lo ricicla non è niente male in particolar modo se possiamo giocarlo gratis con Naruto&Sasuke visto che il Freedori è bannato 😦

L’altro Kakashi che abbiamo visto molto spesso nei mazzi competitivi è l’Anbu Days e come dargli torto. Un T4 con Ambush che ci permette di mettere in gioco un ulteriore Ninja, anche di entrata superiore, ma che sia Anbu. Gli Itachi che poi vedremo sono i bersagli ideali ma ce ne sono tanti altri come ad esempio l’Anbu Captain utilissimo per fermare le Mission avversarie.

Capitolo a parte anche per lo Sharingan Copy che pochi conoscono. Abbiamo già visto la combo con il 6th Hokage ma Kakashi è sfruttabile anche con Sasuke Cold Headed che vedremo dopo, o anche con Sakura Dance of Sakura. L’importante è che se volete sfruttare questo Kakashi, vi consiglio di avere sempre a disposizione un Ninja che cura in modo da poter riutilizzare il suo effetto molte volte durante l’arco della partita. Varie Sakura e Karin Absorption sono perfetto per questo scopo.

   

Continuiamo con la sfilza di Kakashi e lo facciamo con quelli Old Style xD Kakashi semplici, che counterano o che non possono essere counterati, o anche il buon vecchio Early Settlement che abbiamo usato tanto spesso anche nel gioco di carte italiano.

   

Se invece parliamo dei nuovi Kakashi anche qui c’è l’imbarazzo della scelta. L’Assasinate non può sfruttare il Boyhood ma resta un Killer utilissimo in tanti mazzi aggro. A tal proposito anche l’inimitabile Well Versed ci permette di fare 2 Vincite facile ma la limitazione a 1 ci permette anche di sfruttare altre opzioni come l’Oblivion, uno dei miei preferiti! Vi ricordo inoltre che Kakashi fa anche tante Squad quindi tenetele sempre presenti quando montate un mazzo Fuoco.

   

Mangekyo e Kamui sono degli Sniper che rimuovo un Ninja qualsiasi dal gioco quindi perché non sfruttarli? Il nuovo Kamui è più o meno simile, e potrebbe automasterizzarsi. Lightning Blade è un altro 2 danni (tanto se la giochiamo sicuramente splashiamo Lightning xD) da poter utilizzare fin dal T0 con il Boyhood. Inoltre, se vogliamo, possiamo anche utilizzarli gratis se prima spariamo il Burst of Lightning Blade.

MAZZI A TEMA COMPETITIVI

MILL

Il Mill era senza dubbio il mazzo Fuoco competitivo per eccellenza ma con la creazione del Revitalize ha perso tutto il suo enorme potenziale. Se volete provarci potete sempre dargli una possibilità ma tenete presente che in generale un mazzo Fuoco/x è sempre competitivo perché come dicevo all’inizio, questo Chakra ha tutto, dai Ninja forti, ai Jutsu remotion, al draw power al control. Come se non bastasse ci sono un’infinità di Ninja e Mission in Unlimited che fanno ritornare le carte dal cimitero al deck :V

   

 

Lo scopo di questo mazzo è quello di scartare il mazzo avversario, facile no? Certo, se non ci fossero le counter sopra citate…Se non avete queste carte non iniziate neanche a fare un mazzo Mill perché sono le carte che velocizzano di gran lunga questo tipo di mazzo, per il resto potete sfruttare questa strategia come base per montare la versione classica o quella Sharingan/Uchiha. World of Fire potete cercarlo con Tobi Dawn of Vengeance ma cosa altro abbiamo per scartare? Beh il Fuoco è pieno di queste carte: Akamaru TenacityKiba Childhood, Sasuke Childhood, Shikamaru Guardian of the WillRoshi, Kakashi Ingenious Scheme fino ad arrivare a Mission quali Throne of the Uchiha, e Deep Rooteted Organitation a Jutsu quali Fireball Jutsu, Great Dragon Flame, Sharingan Activated e soprattutto Hellfire.

ANBU AGGRO/MILL

Con la dipartita di Anbu e Mist Anbu un mazzo Anbu ormai è poco fattibile. Purtroppo non ce ne sono altri per poter sfruttare l’Anbu/Rush che ha dominato il metagame del 2011 ma si può sempre sfruttare la versione Mill. Anche se è meno veloce di un Mill normale, questo tipo di mazzo invece di scartare le carte, le rimuove dal gioco e quindi prende il vantaggio che Revitalize non funziona più e quindi non ci dobbiamo preoccupare di questa Caratteristica che ha ucciso un’inter tipologia di Deck.

   

L’obiettivo di questo mazzo è mettere in gioco quanti più Anbu/Foundation possibili, attaccare e rimuovere il mazzo dell’avversario dal gioco. Anche senza gli Anbu sopracitati ci sono altre buone alternative: Kakashi Anbu Days può mettere in gioco qualsiasi Anbu, da Anbu Captain, Itachi e Kisuke che abbiamo visto ai vari Sai, Yamato Planning, Yugao Uzuki, Anbu Elite Corps, Anbu Fondation, Zabuza Momochi Younger Days e tanti altri minori se proprio vogliamo iniziare a giocarli fin dai turni bassissimi. Anche Danzo è un candidato per il mazzo visto che ha The Foundation. Insomma avete di cui sbizzarrirvi e poi se non vi basta spammare al T5/T6 abbiamo anche Raid by Anbu e il Third Hokage Orders che mette ulteriori Anbu morti dal cimitero al gioco, e ha pure Mastery!

DOG/ANIMAL

 

Lo scopo del mazzo è mettere in campo quanti più Ninja Animal possibili e attaccare, attaccare, attaccare xD In generale per mettere più Animal in campo a turno, a parte i vari effetti di Big Bark Bull ci sono, così come avete potuto vedere, Ninja come Akamaru e Biscuit che entrano “gratis”, inoltre ci sono varie carte che vi aiutano a spammare Animal, come Monkey King EnmaSurprise Help Big bark Bull e come ultima scelta Kakashi Anbu Days. Ma quali Animal giocare? Beh, la lista è davvero lunghissima: oltre a quelli più volte citati ci sono Denka, Haimaru Brothers, Guruko, Urushi, Kuromaru, PakkunKiba Reliable Partner se non giocate il Wild Fang (che sarebbe meglio xD) e davvero tanto tanto altro. Per rifarvi la mano poi ci sono carte come Warhawk o, esclusivamente per questo mazzo, Pad.

Una volta che avete il vostro campo pieno potete giocare Scouting Party e chiudere il match senza preoccuparvi delle Counter Mission perché tanto GIOCATE 3xHina. Altrimenti come Finisher alternatva c’è sempre Backed into a Corner. Vi ricordo inoltre che con carte come Kakashi&Might Guy potete anche attaccare più volte a turno, e con Hidan/Deidara/3rd Hokage fate più vincite: insomma di modi per chiudere ne avete a disposizione con questo mazzo aggrissimo ma tenete presente che Sasuke Freezing Eyes o Gamaken o carte del genere potrebbero mandare a monte i vostri piani quindi io ALMENO 2xComparative Strenghts le giocherei xD

NARUTO VS SASUKE

Uno dei Top mazzi dall’inizio di questo gioco è stato il Time, un mazzo aggressivo che giocava tanti Ninja piccoli ma che riusciva a vincere prima dell’entrata in gioco dei Ninja più grossi. Con il tempo questo mazzo si è evoluto nel Naruto vs Sasuke, un Deck in cui sono i Genin a farla da padrone!

 

Su Internet ci sono tante versioni di questo mazzo, quindi non mi dilungo molto: prendete tutti i Genin più forti del gioco che potete trovare nei vari articoli e metteteli nel mazzo. Attaccate senza pietà, giocando Jutsu early game come Backstab, Dragon Flame, Fireball…e poi al T4 giocate Naruto vs Sasuke e il gioco è fatto. Se poi non volete perdere tanto tempo, allora basta una facile ricerca su Internet o su questo Blog per trovare un mazzo già pronto come il Top4 all’ultimo Gencon.

SIDE OPTIONS

Sinceramente credo che avendo un buon Side si possa avere almeno il 50% in più di vittoria. E’ per questo che spesso si giocano Counter direttamente di Main in modo da avere questo tipo di vantaggio già alla prima partita. E’ dunque per questo che ho voluto mettere questa sezione per elencarvi, senza spiegazioni visto che non ce ne è bisogno, tutte le carte che possono esservi utili per ribaltare un match-up negativo.

  

  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...