Guida ai Chakra: Terra

Visto che in molti spesso mi chiedono quali possano essere le carte forti da poter inserire in un mazzo di un tipo o di un altro ho pensato bene di creare una sorta di guida in cui elencherò quelle che secondo me sono le Top Card di ogni Chakra, quelle carte che andrebbero bene in ogni tipologia di mazzo fatto con quel Chakra o anche da poter splashare in altri. Vi consiglio comunque di controllare sempre la Rogue List per sapere quali tra queste carte sono limitate e quali quelle bannate che inevitabilmente non ho inserito in questi articoli..

Si parte con il Terra, che è uno dei miei Chakra preferiti perché basato sul Control. Ma il Terra è anche molto altro, Mental Battle ad esempio o anche abilità speciali come Revitalize che hanno completamente cambiato il metagame. Il Terra ha anche tante carte che possono essere utili in altri Chakra.

CARTE PER TUTTI I MAZZI E CHAKRA

Choji è uno dei 3 migliori T0 in assoluto. Si può mettere tranquillamente in tutti i mazzi perché man mano che subiamo vincite diventa sempre più grosso permettendoci di recuperare in fretta la partita. Per colpa sua, tanti altri Choji sono ormai diventati inutilizzabili xD

Terra vuol dire Mental e Mental vuol dire Shikamaru. Entrambi ci permettono di fare Mental Battle ma ovviamente il Flex è decisamente più forte perché ci permette di fare squadra con le varie Sakura, Ino e quant’altro per accrescere il nostro Intelletto e fare delle Vittorie Travolgenti, o semplicemente stallare in attesa di mettere in atto la nostra strategia. L’Outwit comunque è l’alternativa ideale. Possono essere utilizzati tranquillamente in tutti i mazzi di qualsiasi colore. E comunque se ce li feriscono, possiamo sempre mettere in campo una Super Squad xD

Con la Faq ha perso molto del suo potenziale ma questa Hinata potrebbe essere una delle carte che il vostro avversario odierà di più. Tutti i mazzi giocano Ninja che cercano o pescano, come ad esempio Gaara Childhood, Hotaru, The Sage + Tsukado, Rock Lee Loopy Fist + Sakura Kimono, Kabuto Database, Naruto Reliance o soprattutto Tobi ( CHE DOVRESTE GIOCARE OVUNQUE), Hinata non gli permetterà di avere quel vantaggio sperato, anzi, ci farà anche un piacere. Certo, se l’avversario ha un mazzo che non cerca e/o pesca con i Ninja non abbiamo bisogno di Hinata ma veramente, chi è che non gioca qualcosa del genere?

Zetsu è un’altra carta che potete mettere ovunque, soprattutto se avete timore di alcune carte in particolare per fermare il loro effetto.

Se giocate Terra non potete non giocare Chiriku: qualsiasi mazzo di questo Chakra e non solo, ormai può arrivare tranquillamente a 8 MP (anche grazie a Konohamaru Ninja Squad che praticamente viene splashato ovunque, a maggior ragione nei mazzi Terra) e avere un Ninja che ci protegge l’intera squadra può cambiare radicalmente la partita.

Questa carta dovrebbe andare ALMENO in 2x in TUTTI i mazzi e non serve che dica altro xD

CARTE PER TUTTI I MAZZI TERRA

  

Tenten e Shiho sono carte che ci permettono di filtrare il mazzo e in qualche modo sono importanti in questo gioco quindi meritano di stare qui. Mentre Doki può essere utile per Trackare e scartare un po’ di Chakra. Hanabi non è ottima solo in un mazzo Flip BR ma in generale ci permette di prendere i Jutsu Terra quando vanno in vincita quindi qualsiasi mazzo mono Terra potrebbe giocarla.

 

Se poi volete partire di Mental ci sono Koharu e Homura ma ultimamente, con i tanto T0 con MP:2 non sono molto consigliabili se non di Side.

  

  

Come detto pescare è fondamentale e pescare 1 in più a turno con Ino Childhood è ancora meglio. Ovviamente ha il suo lato negativo ma nei mazzi giusti fa la differenza. Visto che comunque tutti i mazzi Terra giocano una Ino per giocare le Mind Transfer (che poi vedremo), anche se in realtà non è proprio necessario, ho deciso di darvi delle alternative nella scelta della vostra Yamanaka. Le prime due servono per aggrare mentre la Pressing per pescare ma purtroppo il suo MP 1 non è il massimo per la Mind Transfer. Fra le scelte c’è anche la Playful che in alcuni casi può essere giocata anche di Main o, se vi piace pescare, la Power of Kunoichi tanto quale mazzo non gioca Female?. In ogni caso, state sicuri che se affrontate un mazzo Terra vi ritroverete di fronte una di queste carte.

   

Chiudiamo con gli Staples Terra con Shikamaru. Nessun mazzo Terra non gioca Shikamaru: ovviamente quelli citati sopra sono i migliori in assoluto e quelli che dovreste giocare, ma in mancanza d’altro potete optare su questi sempre utili a fare le Battaglie d’Intelletto tante care a questo Ninja xD Una strategia, quelle delle Mental Battle, molto comoda per tutti i mazzi di questo Chakra. Molto diverso invece lo Shadow Barbs che può essere utilizzato per proteggerci dai danni.

   

Come dicevamo, il Choji della 28 ha tolto qualsiasi Choji da questa lista. Gli unici che restano sono il Moving, giusto perché ha un effetto che potrebbe sempre far comodo contro mazzi molto Aggro, e il Reliable Comrades perché può entrare gratis e può diventare imbersagliabile. Per il resto, ci sono soltanto le Squad.

   

Inoichi con le sue monete 0/X possono darci un vantaggio non indifferente. Yoshino e Shikaku fanno Mental Battle e possono essere fastidiosi. Choza non è il massimo ma un Ninja che può curarsi da solo può scombare con parecchie carte. Il vecchio Trio Ino-Shika-Cho è al completo! E se proprio puntate su di loro non potete fare a meno di Power of Trio e Formidable Team.

  

Tsukado è diventato troppo grosso? Naraka e/o Animal stanno spammando troppi Ninja? Avete paura della squadra Temari&GaaraYoroi vi ha ciucciato tutto il Chakra? Bene, non temete, Asuma può risolvervi molti problemi, Comparative Strenghts permettendo xD In ogni caso, qualsiasi sia il vostro Asuma, un mazzo Terra non dovrebbe prescindere da lui perché può essere messo in squadra con Shikamaru o Kurenai, in particolar modo la Demon Illusion.

  

   

Così come per Ino, un mazzo Terra probabilmente giocherà qualche Hinata che sia quella citata sopra o una di queste partendo proprio dalla Strong Spirit che ci fa cercare un’altra Hinata per poi magari Svilupparla. L’Awekened stalla e rompe decisamente nei turni bassi sia perché si carica sia perché fa giocare l’avversario praticamente con una carta in meno in mano. Più casuale la Reserved Character ma è pur sempre un T3 con ottimi valori e se scartiamo bene è perfetta. La Will to Survive invece è molto sottovalutata ma a me piace molto, in particolar modo l’immagine xD Fra le altre scelte da segnalare c’è anche la Childhood anche se non mi piace per niente l’immagine >_< e la Moving, se proprio cercate un effetto del genere ma non volete rinunciare ad un altro tipo di Hinata. In ogni caso, se decidete di giocare naruto nel vostro mazzo, vi consiglio di tenere sottomano anche la Squad, che prima dell’Errata era davvero molto sgrava.

   

Per quanto riguarda Neji, purtroppo non ce ne sono molti sfruttabili nei turni alti. Il T0 ha dei valori ottimi e in mancanza di alternative è un Ninja che potete tranquillamente giocare. Il primo può diventare un muro invincibile per proteggere mentre il secondo potrebbe farvi vincere tanti Showdown: non fatevi spaventare dal costo mano perché ha Growth quindi significa che giocandolo sul T0 ci ritroveremo un 7/4 che può ferire un Ninja avversario a meno che l’oppo non scarta 1 carta. In più lo costringe a giocare con una carta in meno in mano. Certo è che se decidete di giocare Neji, e sicuramente avete Hinata nel mazzo, non potete fare a meno della Squad con Mastery oppure c’è la vecchia Neji&Hinata che comunque non può considerarsi all’altezza..

Inoltre se avete deciso di giocare diversi Hyuga nel vostro mazzo Terra, allora non potete non avere Elder of Hyuga, protezione assoluta dei vostri Byakugan che prendono anche +1+1. Se, infine, il vostro è un vero e proprio mazzo Hyuga potete sfruttare una serie di Jutsu potentissimi ricercabili con Neji&Rock Lee. Quali Jutsu? 8 Trigram Air Palm, 8 Trigram 64 Palms, 8 Trigrams 128 Palms e tanto altro!

  

Yamato Planning è diventato senza ombra di dubbio lo Yamato più forte del gioco dopo la dipartita del Control by Fear. Il suo effetto praticamente è un Mastery ma può riciclare anche le Mission! Ovviamente non preoccupatevi del Mental visto che il Terra ne ha in abbondanza. Il Cautioness invece blocca il nostro avversario da giocare Mission. Il resto degli Yamato purtroppo, sono giocabili solo in mazzi a tema…

  

Non importa quale Supremacy decidiate di mettere, l’importate è averne almeno 1 nel mazzo xD Certo che il Promo non è niente male ma la mancanza di Mastery gli fa perdere un discreto potenziale. Ovviamente se non riuscite a procurarvi un odi questi 3 Hokage, l’ultima speranza è il Matchless Hero: 2 Chakra Terra per negare un Jutsu, meglio di niente anche perché vincere uno scambio di tecniche in late game probabilmente può definire chi vincerà la partita.

   

Esistono diversi Deidara da giocare. Sicuramente il più devastante è il Super Art Flat Style: può fare tanti danni e ha Mastery e Ambush. E’ l’unico che può anche guadagnarsi da solo le Coin per il C0. Praticamente è la riproposizione sgravata del vecchio Plastic Arts! Per mazzi Aggro invece il Fiery Wrath, utilissimo per sacrificare i Ninja che rubiamo con le Mind Transfer. Infine A Blast, l’ennesimo Deidara che serve a fare danno. Inoltre volevo segnalarvi anche il Controlled Demolition utile se vogliamo avere sotto controllo lo scambio di tecniche.

  

Fra le altre carte Terra troviamo Ibiki utile per scartare, stesso discorso per Yugito. Come Tech per rubare un effetto dal cimitero si può utilizzare essere Kakuzu. Ovviamente però, i drop migliori per un mazzo Terra non sono questi.

   

Se proprio non volete giocare i classici T6 Terra xD

Non sono un fan dei Plotoni ma alcuni non posso non segnalarli: Shikamaru&Asuma è incredibilmente utile tanto da poter essere considerato alla stregua di un Ninja normale, inoltre vi ricordo che potreste anche Sacrificarlo direttamente per la Squad e applicare anche il suo effetto di poter riprendere una BR a scelta! E’ vecchia la Combo per la quale potete schierare Asuma For the Next Generation per cercare il Plotone, giocarlo e mettere in questo modo la Squad: il tutto grazie ad un solo Ninja!

Shikamaru&Temari invece la conosciamo benissimo fin dal gioco italiano: 2 Chakra e facciamo Mental Battle utile in attacco e in difesa per stallare quando siamo in difficoltà. Purtroppo per giocarlo dovremmo scartare Shikamaru e qualsiasi altro stiamo giocando fra quelli elencati, già dovremmo fare Mental Battle.

Queste sono le principali Mission Terra che ci permettono di pescare e che non dovrebbero mai mancare in un mazzo. Non so se riuscirete ad avere mai Never Ending Love ma vi assicuro che quella carta è davvero forte xD

  

Se volete ci sono altre carte pescare: Shogi Lesson fa fare Mental Battle, A Hard Bargain è un classico 2 per 2 mentre Betrayal gioca perfettamente con le Mind Transfer visto che possiamo sacrificare per attivare il suo effetto, il Ninja che abbiamo rubato all’avversario!

 

Importante come il pescare, è il cercare e con Shika’s Decision o LAR potete prendere qualsiasi Ninja desideriate dal vostro mazzo. Se poi non cercate Ninja potete optare per Transmitter.

  

Volete negare le Mission? Avete di che scegliere xD

  

A parte Comparative, ci sono altre carte per fermare gli effetti dei Ninja…o per fermare i Ninja stessi xD Ve l’ho detto che il Terra è un Chakra Control!

Queste invece sono sicuramente carte più generiche, utilizzabili più come Tech ma sono sempre perfette in mazzi Control come possono essere i Deck che sfruttano questo Chakra. Bashfulness ad esempio può cambiare le strategie del nostro avversario scombinando tutti i suoi piani, oltre a darci una piccolo vantaggio Ninja. La Rampant Flowing Soil è una sorta di Chiriku che protegge tutti i nostri Ninja Terra dagli Jutsu permettendoci di lanciare quello che ci pare a nostro piacere senza avere paura di essere counterati. Infine, sempre in tema Control, il Disaster nega l’effetto di un Ninja controllato dal nostro avversario e possiamo utilizzarlo una volta a turno, compreso quello del nostro avversario!

  

Queste invece sono carte aggro anche se in un Terra sono abbastanza rare xD Lunchbox ci permette di essere aggressivi nei primi turni per guadagnare vantaggio campo e Vincite. Super Size è simile ma il +1 Entrance Cost può essere anche più utile della carta che ci fa pescare Lunchbox. Infine AftBS che può essere usata come Tech per chiudere un match visto che il vostro avversario difficilmente se lo aspetterà.

 

Non sono il massimo ma perché scartare delle SR che hanno ben 3 effetti da scegliere? In generale questi effetti sono delle copie di carte che abbiamo già visto quindi invece di sprecare spazio per mettere in più copie quelle carte, tanto vale giocare queste e scegliere l’effetto che più ci serve durante la fase di gioco!

La Mind Transfer è senza dubbio il miglior Jutsu Terra esistente e se giocate questo Chakra non potete non giocarla. 3x sempre, con o senza Ino! Rubare un Ninja avversario ci da vantaggio campo e ricordate che potete sempre utilizzarli per fare Squad o Sacrificarli per varie carte (Deidara Fiery Wrath, Betrayal,qualche Pain fra cui l’Human Path che ha anche Mind Combat Attribute). Non è ultima è la possibilità di counterare con questa carta.

Howl e Super Slap sono Jutsu generici che fanno comodo sia in attacco che in difesa, sia per fare gli ultimi Battle Reward che per counterare i Jutsu avversari. Consigliatissimi.

La Mud Wave ha un prezzo altino da pagare, cioè far riprendere in mano una Vincita avversaria in mano, ma per rimuovere un Ninja si può fare questo e altro!

 

 

Per chi ama difendersi a basso costo Chakra giocate le prime xD Se invece preferite dei Counter meno generici ma molto più devastanti usate gli altri xD.

  

Come dicevo prima, il 99% dei mazzi Terra giocano Yamato/1st Hokage quindi devo segnalare questi Jutsu usati molto spesso come chiusura (Comparative Strenghts permettendo xD) Four Pillars (limitata a 1) e  la Deep Forest ci fanno fare anche 6 BR in un colpo solo :O Great Forest Jutsu è una rimozione con Auto Mastery praticamente…mentre Sealing the Evil è lo Sniper per eccellenza.

   

Altri Jutsu meno specifici ma potenzialmente devastanti. Byakugan può scartare davvero tanto con il control sui Battle Reward (pensatelo con i nuovi Ninja a 3 Chakra!)e se masterizzato. Il Detonating Kunai con le nuove serie ha guadagnato esecutori anche al T0 (Choji ad esempio), e questo significa che potremmo rimuovere un Ninja avversario fin da subito se non gioca Jutsu. Rischioso vero, così come Rendering Fiercing Fang ma con le giuste carte ( Shiho, Sakura ADP o Sakura Identity Swap) è molto utile. Infine la miglior tecnica di Deidara: una rimozione senza pari che se giocate il “terrorista” dovete fare in modo di avere xD

MAZZI A TEMA COMPETITIVI

FLIP BATTLE REWARD

A parte il 3xHanabi che abbiamo visto sopra abbiamo bisogno di carte che ci permettano di controllare le Vincite di guerra. Queste prime 3 sono senza dubbio quelle di cui un mazzo BR Flip non deve fare a meno.

 

Tenten è il motore del mazzo insieme ad Hanabi mentre Shikamaru ci permette di controllare il campo e gli effetti avversari, in particolar modo i Put in Play. Shelter ci cura le Vincite che concedere fin troppo facilmente e ci permette anche di pescarne 1.

Poi vengono tutte le altre carte che ci fanno controllare le nostre BR quali Neji Destiny e/o il Battle Ready, Choji Way Big, Hinata Power to Protect, Yamato Seed of Strenght… La Finisher di questo mazzo dovete deciderla voi: potete optare per Deidara, Tree, Hyuga, quel che vi pare.

REVITALIZE

Secondo me uno dei mazzi più forti in assoluto di questo gioco! Lo scopo del Revitalize è quello di scartare le carte del nostro mazzo per poi chiudere con le Summoning Tree che ci possono far fare anche 6 BR a turno (pensate poi se avete Chase in campo xD). Ovviamente dobbiamo cercare quanto prima di avere meno di 10 carte nel mazzo in modo da giocarle gratis ogni turno visto che ci tornano anche in mano!

Tenete presente che avete bisogno di un modo per scartare le carte del vostro mazzo: Shika e Yamato sono una combo micidiale che ci permette di giocare il T5 ad ogni turno (e quindi macinare 5 ogni volta), ma per evenienza c’è sempre Ino Childhood (limitata a 1 purtroppo) o anche Naruto Control of Power / Naruto Tapping the Beast’s Power e lo stesso Asuma Mentor For The Future.

MENTAL

Ovviamente lo scopo di questo mazzo è quello di fare le Mental Battle e vincere in questo modo alternativo di combattere. Usate il cervello quindi!

   

Nel corso dell’articolo abbiamo visto tantissime carte che ci permettono di fare Mental Battle, Shikamaru su tutti. Quello che dobbiamo fare è proprio questo: mettere in gioco tanti Ninja con Mental alto e combattere con quello. A tal proposito in un mazzo del genere si splashano SEMPRE Sakura I Can Do It o Sakura Book Smart e Konohamaru Ninja Squad. Per fare invece le Mental Battle ci sono tante Mission, ma quella che si combina meglio anche alla Squad Shikamaru&Kakashi è Intellectual Battle. Insomma non c’è molto da spiegare quindi se vi piace questa tipologia di mazzo, vi consiglio a provarla!

PERMANENT X

Lo scopo del mazzo Permanent è appunto, quello di giocare Mission Permanent X che rimangono sul terreno di gioco per X tempo. Questa tipologia di mazzo rientrare in quei mazzi che possono dare la base e strategia di partenza per poi decidere la Finisher, indipendentemente dalle Permanent che si giocano. Purtroppo, con Hina e tante altre carte del genere nel formato, questo mazzo perde di molta consistenza.

   

Ovviamente, qualsiasi sia poi la nostra Finisher, abbiamo bisogno di giocare alcuni Ninja fondamentali quali Ino  o Zetsu, ma la stessa Hinata Will to Protect ci permette di mettere un segnalino aggiuntivo ogni volta che giochiamo una Permanent X che sommato a quello di Zetsu Army diventano 2, oppure simile c’è Kurotsuchi Wild Card utile per counterare . E’ consigliato anche splashare un Naruto per giocare Naruto&Yamato che ci consente di mettere in gioco ben 2 Mission dal nostro mazzo: veramente OP se utilizzato dopo Yamato Unique Style. Ma quale Mission Permanent X giocare? Determination to Protect può essere una Finisher, bloccando la Battaglie e utilizzando carte come Deidara Fiery Wrath per fare tutte e 10 le Battle Reward. In generale le Permanent X utilizzate sono: Messengers (pescata infinita) e Decoding the Message (in combinazione con Shiho) fra le tante citate sopra. Come Jutsu vi posso consigliare Formation.

SIDE OPTIONS

Sinceramente credo che avendo un buon Side si possa avere almeno il 50% in più di vittoria. E’ per questo che spesso si giocano Counter direttamente di Main in modo da avere questo tipo di vantaggio già alla prima partita. E’ dunque per questo che ho voluto mettere questa sezione per elencarvi, senza spiegazioni visto che non ce ne è bisogno, tutte le carte che possono esservi utili per ribaltare un match-up negativo.

   

   

   

   

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...