Best Fire cards from Ultimate Ninja Storm 3

In molti si sono lamentati di questa Serie. Ultimate Ninja Storm 3 è stata fatta soprattutto per i fan, in particolar modo per gli amanti del Videogame la cui uscita sugli scaffali coinciderà, più o meno, con l’uscita di questo set. Ma come ogni set ha le sue carte positive e negative, la differenza questa volta è che la potenza base delle carte è stata diminuita in vista della prossima rotazione. Probabilmente la maggior parte di queste carte non vedrà il metagame del Block 22+ ma a partire da Settembre molte di queste carte saranno utilissime, e con questa serie di articoli vorrei esporvi quelle che secondo me hanno un grosso potenziale. Una cosa positiva, soprattutto per noi italiani, è che molte delle carte potenzialmente utili sono Comuni e Non-Comuni, quindi saranno facilmente reperibili tramite Box e scambi anche fra players. Ultimate Ninja Storm 3 quindi è più un investimento per il futuro Block 26+ che per l’attuale metagame. Probabilmente scriverò questo all’inizio di ogni articolo di questa serie giusto per mettere le cose in chiaro xD Infatti la maggior parte dei miei commenti saranno nell’ottica futura. Ed è proprio per questo che di fianco ai link delle carte vi scriverò il set d’uscita. Let’s Go!

          

Kakashi (Boyhood) è senza dubbio una della mie carte preferite in questa serie (ok probabilmente è perché Kakashi è il mio Ninja preferito insieme ad Itachi xD). Con la scomparsa di Growth, l’effetto di questo Ninja incarna alla perfezione questa vecchia meccanica di gioco che ormai ci accompagnava dall’inizio del gioco. Voi direte: “bhé. allora questo Kakashi è un Ninja senza effetto con Growth”. Più o meno avete ragione, ma non è proprio così: primo perché quest’effetto si può sempre counterare ma ha il vantaggio di poter mettere in gioco un Kakashi di T5+ anche al T4 e senza pagarne il costo mano. E poi, anche se fosse un Vanilla Ninja fino a quel punto, un classico 3/0 con MP:2 e che può usare fin dal T0 tecniche come Lightning Blade 23, Lightning Blade 25, Kamui 23, Chidori 27 non mi sembra poi così male! Con il Boyhood anche il nuovo Kakashi può entrare al T4 gratis, quindi oltre al normale schieramento e magari insieme ad Hidan 25 possiamo applicare il suo effetto per poter mettere in gioco un ulteriore Ninja di turno 2 o inferiore, magari per fare una veloce Squad (Kakashi&Might Guy o Kakashi&Sasuke). L’unico problema di questo nuovo Kakashi è la presenza in Block presente e futuro di Kakashi Well Versed 27 che finché non verrà bannato, sarà sempre la scelta migliore, a maggior ragione se possiamo calarlo prima con Pakkun 27, JI 27 o con il Boyhood.

Sasuke è sgravo. E’ inutile girarci intorno, appena uscita la preview questa carta è sembrata OP a chiunque ed infatti è così. Classici valori per un Sasuke T5 stavolta ha il doppio elemento Fire-Lightning, praticamente una delle combinazioni più letali di questo Block. Ma è il suo effetto a rendere questo Sasuke una delle ragioni per cui vale la pena comprare Ultimate Ninja Storm 3. Il suo effetto ricorda molto quello di Jiraiya Sage Mode 20 con la differenza che per Sasuke non bisogna sacrificare 3 Ninja ed entra subito al T5. Non solo Sasuke riduce di F il costo dei Jutsu Fuoco che usa, ma ne aumenta di 1 ogni numero presenti NELL’EFFETTO di quella Jutsu. Oltre alle due tecniche che vedremo fra poco, Sasuke può contare su un’armamento di Jutsu che grazie al suo effetto diventano incredibilmente forti:
– Mangekyo Sharingan 22: per F possiamo fare 3 danni ad un Ninja a nostro piacere, e se l’avversario vuole negarci l’effetto ci deve dare 3 BR!
– Lightning Beast Running Jutsu 23: per F mettiamo in gioco un 4/4 che a fine turno va al Chakra, e fa 2 danni a 2 Ninja qualsiasi!
– Mangekyo Sharingan 24: per F facciamo 2 danni ad un Ninja contro Sasuke, e se viene scartato per danni, possiamo fare altri 2 danni ad altri 2 Ninja qualsiasi! Insomma possiamo fare fuori ben 3 Ninja (1 contro e 2 qualsiasi) al costo di un solo F! Sicuramente è il miglior Jutsu da utilizzare con Sasuke.
– Simulstrike 26: Per 1 Chakra qualsiasi facciamo 2 danni a Sasuke ed ad un ninja contro di lui. Un sacrificio che ci potrebbe però portare ben 4 nuove carte in mano!
– Chidori 27: FF, 3 danni ad un Ninja contro Sasuke. non fortissima, ma almeno ci permette di pescare 2 carte.
– Threaten 27: il costo rimane di 2 Chakra incolore, ma un Ninja contro Sasuke diventa 1/1 e soprattutto scartiamo 2 carte all’avversario mentre noi ne peschiamo 2.

          

Se ragioniamo sul prossimo Block invece, le migliori tecniche per Sasuke sono queste due. Prese singolarmente non sono il massimo, la Flame Control ha un alto costo ed il singolo esecutore, almeno può fare 2 danni ad un Ninja potendola sfruttare anche come counter. Yasaka Magatama invece può fare 1 danno a tutti i Ninja contro l’esecutore se ne paghiamo il più alto costo: un Jutsu devastante senza dubbio, ma non così decisivo. Ma tutto cambia se è Sasuke l’esecutore! Con la Flame Control possiamo pagare FL per fare 2 danni a tutti i Ninja contro Sasuke o anche 3 danni a 2 Ninja contro Sasuke ma poco conta visto che possiamo tranquillamente spazzare via il team del nostro avversario. Yasaka Magatama diventa ancora meglio! Per FF possiamo fare 2 danni a tutti i Ninja in combattimento contro Sasuke. Insomma, grazie a Sasuke anche le tecniche di poco conto possono diventare devastanti!

          

Il Four Tails è probabilmente una della Tailed Beast più facile da schierare grazie al suo primo effetto. Il nostro avversario potrebbe avere spesso due Ninja feriti in campo e dunque noi potremo calare il nostro Four Tails diversi turni prima. Ovviamente perderemo quello che è il suo secondo effetto, ed è per questo che c’è Roshi o anche la Tailed Beast Transformation 28. Purtroppo sarà il nostro avversario a scegliere quale Ninja scartarsi in caso di più Ninja feriti ma il suo effetto, unito ai suoi valori enormi, fanno si che sia una carta molto giocabile e volendo, si potrebbe provare a costruire un mazzo Mill grazie alla sua tecnica che vedremo fra poco. Una combo possibile con Kushina 27 lo rende davvero temibile poiché il nostro avversario potrebbe decidere di non ferirsi i Ninja nei primi turni e lasciarci passare qualche Battel Reward importante.

Non volevo aggiungere questa carta fra le migliori del set ma insieme ad altre carte Mill la great Blazing Eruption potrebbe far presupporre ad un ritorno del Mill. Purtroppo, come sempre detto, anche e soprattutto dopo la rotazione il mazzo Revitalize restare un Top Tier, ed in generale, bastano poche carte Revitalize in un mazzo per distruggere una strategia simile, ma in Italia almeno, non girano poi così tante carte Revitalize da poter pregiudicare così tanto un mazzo del genere. Macinare 10 e ferire tutti i Ninja in campo con lo stesso nome della carta scartata potrebbe essere un’arma a doppio taglio, primo, perché il nostro avversario potrebbe vere un mazzo in cui gli fai un piacere a scartagli le carte, secondo, in un mirror si rischia di farsi del male a vicenda. Insomma, l’ho aggiunta più per fiducia che per altro.

          

Parlando di Mill……Va bene, al di fuori dello scartare 2 carte dalla cima di un mazzo, a me di Destructive Duo piace la possibilità di risfruttarla anche quando è al cimitero. Insomma, è un 2×1 o anche un 3×2 se il nostro avversario ha 5+ Battle Reward, ed in vista del Block 26+ è una buona Mission di turno basso utilizzabile in diversi Deck perché vi ricordo che può scartare anche dal nostro mazzo per eventuali combo. Fino ad allora difficilmente vedrà la luce. Per Vengeful Spirit si può fare un discorso molto simile, tutta starà a vedere se i mazzi Mill avranno una possibilità di vittoria contro le carte con Revitalize, altrimenti difficilmente verrà utilizzata.

Finalmente un’altra SR degna di questo nome. E’ vero che Tobi è un T7 ma è un Ninja che può cambiare drasticamente l’esito di una partita come giusto che sia, soprattutto se abbiamo la possibilità di sfruttare Desperation. Il Block 22+ è molto veloce e non so se verrà utilizzato molto ma insieme a Shimon Hijiri 23 scomba decisamente bene. Magari sarà Tobi a dare il tocco in più a questo tipo di mazzo che è tanto usato in America? In ogni caso Tobi prima e dopo la rotazione può essere tranquillamente usato, il suo effetto è molto versatile (ovviamente dobbiamo stare attenti a concedere Battle Reward) ed in ogni caso ha dei valori molto alti e tante caratteristiche molto interessanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...