Carta della Settimana: Deidara Fiery Wrath

Uno dei Ninja più stampati dalla Bandai in questo ultimo periodo, è sicuramente Deidara. Possiamo infatti trovare il “dinamitardo” praticamente in tutte le serie del formato Block in diverse varianti, ma è in dubbio che la migliore è e resterà il Fiery Wrath, una delle SR di Invasion la 23esima serie  del Naruto CCG. Stavolta mi piacerebbe non solo parlare di questa carta in particolare, ma fare un confronto anche con tutti gli altri Deidara che  abbiamo incontrato fino ad adesso in questo mondo. Essendo un personaggio che apparirà nel Manga/Anime solo nello Shippuuden, dobbiamo aspettare fino alla serie 12, A New Chronicle prima di trovare il ninaj dell’Akatsuki, ma in realtà si parte con subito con il “botto”:

Il Plastic Art resterà probabilmente uno dei migliori Deidara in assoluto, ma purtroppo per lui, non ha avuto molte possibilità di essere giocato in grossi eventi poichè entrava in un metagame dominato da altri elementi, come Vento (Over9k) e Fulmine (Chain Lightning), ed il Terra non era proprio il top dei Chakra di riferimento. Devo dire che però mi sono davvero divertito ad usarlo in alcun idei miei mazzi a “tema” improntati su di lui e alcune delle sue tecniche o in mazzi Akatsuki particolarmente odiosi. Dobbiamo poi aspettare Path of Pain per ritrovare un Deidara altrettanto giocabile, e che anzi, si rivelerà essere il miglior Deidara visto nella storia del Naruto CCG:

Questo Deidara SR sembra essere una versione migliorata del Plastic Art, capace di potenziarsi e fare danni, per non parlare della possibilità di scheirarlo dal Chakra (Ambush), e soprattutto l’abilità Mastery. Insomma, un Deidara perfetto che si in castrava altrettanto perfettamente in uno dei mazzi che dominerà il metagame del periodo: il Battle Reward. Con la serie 19 la bandai ci regala anche il C4 Karura, la tecnica più devastante del nostro biondino, capace di essere usato come Sniper, ferire i Ninja nella squadra del bersaglio, prendersi la moneta Growth e magari “Masteryzzarla”. Una vera bomba! Difficilmente la Bandai poteva fare di meglio ma invece ci riuscì:

Un Deidara capace di polverizzare il campo avversario “semplicemente” sacrificando alcuni dei nsotri Ninja? Troppo forte, davvero tanto forte che dapprima venne splashato in qualsi mazzo giocasse Terra o Vento, per poi finire nel dimenticatoio grazie all’Errata che potete trovare QUI. Una menzione d’onore la faccio per il Deidara C0, che purtroppo non ha visto la luce per colpa di una metagame propenso all’aggressivvità (prima Anbu, poi Fulmine).

Arriviamo così ai nostri giorni, al Block attuale, dal quale posso salvare solo il Fiery Wrath. Questo Deidara, è un Deidara “diverso”, un Deidara che non fa più danni, ma è molto più diretto ed aggressivo. Un Deidara che ci permette di fare Vincite di Guerra gratuite e al prezzo di 1 Chakra e di un Ninja. E’ superfluo dirvi quante combo sono possibili in Unlimited, una su tutte quella con Biscuit, ma soffermiaci sul Block: Deidara è perfetto per tutti i mazzi aggro, quali il NvS, capace di chiudere senza neanche entrare in combattimento e mette sotto pressione l’avversario che non può rischiare di consegnarci vincite gratuite con Warhawk o Student and Sensei. Inoltre scomba perfettamente con Hidan e il Curse Mode: come potete leggere anche nell’articolo del Deck, ci basta mettere in campo il Curse mode per 1 vincita, sacrificarlo con Deidara per prenderne altre 2, rimettere Hidan dal cimitero al campo, rimettere un Curse Mode e prendere un’altra vincita! Questa stessa combo verrà sfruttata nel mazzo che vi mostrerò in settimana, un mazzo incentrato su Deidara, Hidan e le mission Permanent e che tanto piace in America, anche perchè, smentendo quanto detto poco fa, sarà un mazzo totalmente control e stall. Quindi, stay tuned!

Annunci

Una risposta a “Carta della Settimana: Deidara Fiery Wrath

  1. Pingback: Naruto CCG Italia·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...