DECKPROFILE: SAKURA-SURGE DI JAY JAY

Ciao a tutti, questo articolo riguarderà la decklist unlimited utilizzata da me al torneo di Milano.

Si tratta di un mazzo che fonda la sua strategia sulla meccanica SURGE.

 

Surge è una caratteristica di alcuni ninja che permette durante lo scambio di tecniche di scartare dalla mano un ninja con lo stesso nome per guadagnare +2/+2 durante quel turno.

E’ una meccanica particolarmente interessante per superare il totale di forza della squadra avversaria senza possibilità di counter, a meno di tecniche avversarie che facciano rimuovere il ninja con Surge. Essendo una caratteristica funziona infatti anche se il ninja è o viene ferito.

 

A differenza di liste tradizionali, un mazzo di questo tipo ha bisogno di 3 copie dei ninja principali, così da sfruttare maggiormente la meccanica Surge.

Ci sono due principali mazzi da poter costruire attorno a questa strategia: un fulmine con ninja Taijutsu e un vento con ninja della sabbia e Sakura.

Nel mio caso ho preferito giocare il secondo perché lo ritengo più imprevedibile per il gran numero di combo che si possono fare.

Veniamo alla lista:

 

3x Gaara of the Desert [EXISTENCE] N-935

1x Gaara of the Desert (Childhood) [LONELINESS] N-877

3x Hotaru Katsuragi [TSUCHIGUMO’S SECRET] N-1134

3x Cursed Warrior [UBIQUITOUSNESS] N-849

 

2x Temari [WIND SCYTHE] N-us025

2x Ino Yamanaka [TRIAGE] N-1095

 

3x Advisor of the Sand [FOR THE VILLAGE] N-939

 

3x Sakura Haruno [IMPACT!!!] N-940

3x Tobi [MAN OF MYSTERY] N-717

 

3x Chiyo [NUMBER OF FINGERS] N-942

2x Sasuke Uchiha [FREEZING EYES] N-748

1x Hiruko [IMPATIENT] N-945

 

1x Sasori [CREATING THE MASTERPIECE] N-878

 

2x Tsunade [PRESENCE] N-423

 

3x Loss M-633

3x A Gift M-815

2x Shinobi of the Sand M-696

 

3x Cherry Blossom Impact J-581

3x Ferocious Punch! J-794

2x Reanimation Ninjutsu J-704

1x Hydro-Pump J-797

1x Tsuchigumo Style: Forbidden Jutsu Release – Big Bang J-818

 

2x Temari&Gaara of the Desert [DUST TORNADO] N-948

1x Sakura&Tsunade [POWER OF KUNOICHI] N-685

1x Sakura&Chiyo [THE LAST BATTLE] N-1549

1x Sasori (Puppet Mode) [SCORPION OF THE RED SAND] N-947

 

Entriamo un po’ più nel dettaglio spiegando le principali scelte e le potenzialità delle carte inserite:

 

Per quanto riguarda i turni 0, compare Gaara [Existence]. Ritengo questo il miglior T0 per questo mazzo in quanto è un 3/0 e può ridurre facilmente i danni spostando un ninja con Surge dalla pila degli scarti in fondo al mazzo. Oltre quindi a restare in gioco, ricicla i ninja con Surge.

Gaara (Childhood) è utile per pescare e per fare numero. Visto che ha Surge e “Name:Gaara of the Desert”, è possibile scartare il Gaara [Existence] per fargli guadagnare il bonus di +2/+2.

Cursed Warrior è un altro ottimo T0 in questo mazzo. Quando viene giocato si può cercare nel mazzo un altro Cursed Warrior così da poter fare subito Surge e diventare un momentaneo 4/2 al T0. Inoltre quando viene scartato per il bilancio dello scontro torna in mano. Utile per essere utilizzato nuovamente.

 

Nei turni 1 troviamo Ino che presenta anch’essa la meccanica Surge. E’ utile per curare i propri ninja, ma soprattutto per aumentare l’entrata di ninja medical o female come Sakura e Chiyo per combo che spiegherò sotto.

 

Advisor è l’unico turno 2. E’ una delle 3 carte fondamentali del mazzo. Oltre ad avere un 3 in sostegno e un 3 di mental power, ogni volta che si fa surge con uno dei propri ninja fa pescare una carta. Inoltre aumenta ulteriormente di uno l’entrata dei propri ninja foglia e sabbia in gioco.

 

Veniamo ai turni 3 e alla carta principale del mazzo: Sakura [Impact!!!].

E’ un ottimo ninja già senza leggerne l’effetto, infatti presenta un 3 in sostegno, mental power di 3, Medical e Surge. L’effetto da’ particolarmente fastidio all’ avversario che fintanto che Sakura è in gioco non può organizzare in team i ninja senza Surge appena messi in campo. Inoltre Sakura è immune agli effetti di ninja avversari con un entrata minore della sua. Capite subito che se sono in gioco sia Advisor che Ino, Sakura ha un’ entrata di 5 e non può essere bersagliata da ninja con un entrata di 4 o meno.

 

Nei turni 4 troviamo l’ultima carta fondamentale, Chiyo. Questa carta modifica l’effetto della meccanica Surge dei miei ninja. Oltre a continuare a provvedere il bonus di +2/+2, quando viene fatto Surge si può negare anche una jutsu avversaria, facendola tornare in mano. E’ un effetto estremamente utile e sommato ai counter jutsu che già sono presenti nel mazzo, sarà possibile rispondere all’ avversario parecchie volte. Altra cosa da notare è la presenza di Mastery che gli permette di riprendere jutsu e riutilizzarle il turno seguente.

Come altro turno 4 troviamo Sasuke. E’ un ninja che può cambiare il corso della partita. Se giocato infatti rimuove dal gioco ninja (sia propri che avversari) con un entrata minor o uguale a 1.

Qui è particolarmente forte in quanto le entrate dei propri ninja sono più alte grazie a Ino e Advisor e fa combo con la squad Temari&Gaara.

Ultimo T4 è Hiruko. Ha ottimi valori e un mental di 3. L’effetto entra in combo con Tsunade. Prevede infatti che l’avversario riprenda in mano un ninja specifico se non lo manda in azione quando Hiruko è mandato in attacco. Con Tsunade è possibile manipolare facilmente l’avversario facendogli tornare automaticamente quel ninja in mano.

 

Ultimo ninja è Tsunade. La ritengo una delle migliori e il suo effetto può essere usato in molti modi in questo mazzo. In pratica la squadra di Tsunade non può essere bloccata da squadre che contengono ninja con 2 o meno di entrata. Se viene mandata in attacco con Hiruko, è possibile

designare con quest’ ultimo un ninja particolarmente forte dell’ avversario che si trova in squadra con ninja di entrata 2 o meno. Visto che non può bloccare con quella squadra per effetto di Tsunade, il ninja designato ritornerà sicuramente in mano.

Non solo, giocata con la squadra Temari&Gaara, non potrà essere bloccata da ninja di entrata 4 o meno per via dell’ effetto della squad.

 

Nelle Jutsu troviamo il x3 di Cherry Blossom Impact. Questa carta orienta di più il mazzo verso Sakura. E’ una jutsu che manda stand-by e fa un danno a tutti i ninja in combattimento contro l’user che hanno entrata minore di quest’ ultimo. Capite subito che aumentando l’entrata di Sakura con Advisor e Ino, Sakura può far male anche a ninja di entrata 4 e 5.

Altra carta fondamentale è Hydro-Pump. Limitata ad uno, questa carta permette di far tornare in mano all’avversario due ninja, o scartarli se ad usarla è un inja con Puppet Master. Questo vuol dire che bersagliando i ninja che stanno bloccando è possibile fare facilmente vincite di guerra. E’ forte se usata con Chiyo che possiede Mastery per riutilizzarla ogni turno. L’entrata di Chiyo sarà infatti salita a 5 per Ino o Advisor, permettendo di sparare la jutsu anche a turno 4.

 

Infine le squad. L’unica che merita la descrizione è Temari&Gaara.

Questa carta è la base per tutte le combo che ho accennato e descritto sopra. Il primo effetto dice che quando giocata fa scartare la mano all’ avversario e gli fa pescare un numero di carte uguale al totale che aveva prima meno una. Ma l’effetto devastante è l’altro: i ninja avversari che non hanno Surge, hanno -2 di entrata.

Per farla breve, Sakura diventerà ancora più protetta dai ninja avversari diventando un potenziale 7 e se usa Cherry Blossom Impact di sicuro riuscirà a bersagliare tutti i ninja avversari.

Sasuke rimuoverà dal gioco i ninja avversari con 3 o meno di entrata, diventando molto più devastante. Tsunade come già detto non potrà essere bloccata da ninja con 4 o meno di entrata e sarà più facile usare l’effetto di Sasori prendendo il controllo dei ninja avversari pagando 2 chakra in meno. Inoltre la squadra ha Mastery, mental power di 3 e ottimi valori.

 

Concludendo, questo mazzo riesce a unire l’imprevedibilità con la costanza, in quanto le numerose combo non sono per niente difficili da attuare e sebbene al torneo abbia fatto solo 2-2, rifarei la scelta di usarlo per il divertimento che offre ogni volta che lo si gioca.

 

Al prossimo articolo.

 

Jay-Jay (capogruppo e membro del team Milano)

Annunci

3 risposte a “DECKPROFILE: SAKURA-SURGE DI JAY JAY

  1. mazzo fighissimo e non solo perchè c’è la mia Sakura preferita xD
    Sakura
    anche la lista mi piace particolarmente, tranne per le 8 Mission, io un paio di A Master’s Death/Entrustment o qualcos’altro avrei messo anche se bene o male, le cose per pescare le avevi..
    comunque visto che il mazzo mi sembra ottimo, e anche le combo che hai spiegato sono devastanti, potevi arrivare tranquillamente in top4, cosa è andato storto?

    • Il mazzo soffre un po’ la perdita di drop nei primi turni.
      Da’ il meglio di sè quando al turno 3 si ha in gioco 4 ninja con anche valori di supporto. Capita invece di non riuscire ad organizzare al meglio le squadre per fare buoni valori e questo è capitato soprattutto contro il mazzo Aggro all ‘ultimo turno di swiss. Le partenze non sono state eccellenti e il Sasuke [Freezing Eyes] che poteva ribaltare il match non è mai salito. L’altra partita persa è stata contro Deidara-Chase. Anche qui è stato un problema di non riuscire a monopolizzare la partita nei primi turni. Il Surge è un mazzo che non ti fa giocare se non perdi drop e giochi buoni ninja ed è quello che è successo nella prima partita con Deidara. Praticamente si ha sempre il +2 che serve a vincere gli scontri e le varie combo devastano. Peccato perchè anche secondo me il risultato è bugiardo. Il mazzo sicuramente meritava un piazzamento migliore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...